Assicurazione di responsabilità civile

Ogni persona adulta dovrebbe stipulare un'assicurazione di responsabilità civile che copre i costi in caso di danni provocati involontariamente a terzi.

Responsabilità personale

Quando si provoca un danno fisico a un'altra persona o si danneggia un oggetto altrui, si risponde dei danni dal punto di vista finanziario. Ciò vale anche quando il danno non è stato provocato volontariamente. I costi possono essere molto elevati. Se, per esempio, quando si sta sciando si provoca un danno fisico a qualcuno, il risarcimento può ammontare a diverse centinaia di migliaia di franchi.

L'assicurazione di responsabilità civile privata

Per non andare incontro a difficoltà economiche, in caso di danneggiamenti, è necessario avere un'assicurazione di responsabilità civile privata (Privathaftpflichtversicherung). Essa è offerta dalla maggior parte delle compagnie assicurative. Spesso è possibile stipulare un'unica assicurazione di responsabilità civile privata per le persone conviventi in un medesimo nucleo familiare. Questa assicurazione non è obbligatoria ma è assolutamente consigliata.

Prestazioni assicurative

L'assicurazione di responsabilità civile privata copre i costi derivanti da danni fisici e materiali cagionati dall'assicurato a terzi, come p. es. i costi di riparazione, i costi sanitari, le indennità per la perdita del salario o il risarcimento per danni morali. L'assicurazione di responsabilità civile privata si fa carico dei costi anche in caso di danni provocati da certi animali domestici. Essa non paga per i danni provocati alle persone conviventi nel medesimo nucleo familiare e nemmeno per i danni cagionati deliberatamente o per grave negligenza.