Ricongiungimento familiare

I membri della famiglia di persone che vivono in Svizzera, possono trasferirsi anch'essi in Svizzera a determinate condizioni. Quando i parenti o i conoscenti desiderano venire in visita in Svizzera, devono, a seconda del Paese di provenienza, richiedere un visto a scopo di visita.

Ricongiungimento familiare

In linea di principio esiste la possibilità che anche i membri familiari (parenti diretti o coniugi) delle persone che vivono qui, possano trasferirsi in Svizzera (ricongiungimento familiare, Familiennachzug). Per quali membri della famiglia si possa inoltrare una domanda, dipende dalla nazionalità e dallo status di dimora di chi inoltra la domanda. Anche le persone con un permesso di soggiorno provvisorio (permesso F) possono, a determinate condizioni, ricongiungersi con la propria famiglia. L'Ufficio cantonale della migrazione e dell'integrazione (Amt für Migration und Integration) decide sulla domanda e fornisce informazioni sui documenti necessari e sull'esatto svolgimento della procedura. Attenzione: la domanda di ricongiungimento va inoltrata entro i termini stabiliti. Per i bambini i termini per presentare la domanda sono più brevi rispetto a quelli per gli adulti (p. es. il coniuge).

Preparazione del matrimonio

Chi abita in Svizzera e intende sposare una persona che vive all'estero, può richiedere per il partner un permesso d'ingresso per la preparazione del matrimonio (Vorbereitung der Heirat). Questo permesso consente al proprio partner di trasferirsi in Svizzera prima del matrimonio e di sposarsi qui. L'Ufficio cantonale della migrazione e dell'integrazione (Amt für Migration und Integration) decide sulla domanda e fornisce informazioni sui documenti necessari e sull'esatto svolgimento della procedura.

Visto d'ingresso

Per gli abitanti di molti Paesi non è facile ottenere un visto d'ingresso per la Svizzera al fine, per esempio, di visitare qui i propri parenti. È possibile che alle persone che vivono qui venga richiesto di presentare una lettera di invito e/o una dichiarazione di garanzia economica (Verpflichtungserklärung). La rappresentanza svizzera all'estero decide sulla domanda e fornisce informazioni sui documenti necessari e sull'esatto svolgimento della procedura. Si possono ottenere informazioni anche presso l'Ufficio cantonale della migrazione e dell'integrazione (Amt für Migration und Integration).